logo_pfs

PARMA FOOTBALL SHIRTS

PARMA FOOTBALL SHIRTS

©  2023-24 Parma Football Shirts | All Rights Reserved | Privacy policy

1990-91
Lo storico debutto in serie A
Formazione Parma calcio prima giornata serie A 1990-1991 Parma-Juventus

La stagione 1990-91 è una stagione storica per i ducali allenati da Nevio Scala. Il 9 settembre 1990 il Parma debutta in serie A al Tardini contro la Juventus. Iniziano gli anni della gloria.

La maglia

1990-91-maglia-parma-ac-home

HOME

Realizzata dalla Umbro, la versione home è bianca e presenta: stemma del club ricamato, sponsor Parmalat in stampa e logo Umbro in flock.

Le maniche sono caratterizzate da righe gialloblu, riprese con un motivo più sottile anche sullo scollo a V. Il bordo del colletto presenta anch'esso due righe con i colori sociali.

Nella trama della maglia sono presenti degli elementi geometrici che le conferiscono un effetto tridimensionale.


AWAY

La versione away è sostanzialmente identica alla versione home.

Le uniche differenze sono: la base della maglia di colore blu; il bordo delle maniche, il main sponsor e lo sponsor tecnico di colore bianco invece che blu.

Lo storico sponsor Parmalat appare sulla maglia del Parma a partire dalla stagione 1987-88 quando l'azienda acquista parte delle quote della società crociata. Da febbraio 2004, in seguito al noto crac, la sponsorizzazione cesserà di esistere.

CuriositA'

La stagione

La stagione 1990-91 è una stagione storica per il Parma del presidente Giorgio Pedraneschi.

Piazzandosi al quarto posto nel campionato di serie B 1989-90 (Torino 53 punti, Pisa 51, Cagliari 47, Parma 46), il Parma conquista la prima promozione in serie A della sua storia.

Il 9 settembre del 1990 i ducali fanno il loro esordio assoluto in serie A al Tardini contro la Juventus.

 

Parma-Juventus 1-2

24' Napoli, 62' R.Baggio (rig.), 88' Melli (rig.)

 

Parma: Taffarel, Gambaro, Grun, Minotti, Apolloni, De Marco (73' Mannari), Melli, Zoratto, Osio, Catanese, Brolin (47' Sorce).

Allenatore: Scala

 

Juventus: Tacconi, Napoli, Julio Cesar, Fortunato (85' Luppi), De Marchi, De Agostini, Galia, Marocchi, Di Canio (78' Bonetti), R. Baggio, Schillaci.

Allenatore: Maifredi

Formazione Parma calcio prima giornata serie A 1990-1991

In piedi: Taffarel, Gambaro, Brolin, Melli, Grun, Minotti (C). Accasciati: De Marco, Zoratto, Catanese, Apolloni, Osio.

Parma-Juventus rigore Roberto Baggio Taffarel

Nonostante la sconfitta nel debutto in campionato contro la Juventus, la squadra gialloblu, guidata da Nevio Scala e forte dei tre nuovi acquisti stranieri (il brasiliano Claudio Taffarel, il belga Georges Grün e lo svedese Tomas Brolin) diventa subito la rivelazione del campionato.

 

Trascinato dai gol di Alessandro Melli (miglior marcatore con 13 reti) il Parma conquista la qualificazione alla Coppa Uefa chiudendo il campionato al sesto posto dietro a Samp, Milan, Inter, Genoa e a pari punti con il Torino.

 

Tra le vittorie di prestigio della squadra gialloblu spiccano senza dubbio quelle contro Milan, Napoli, Roma e Fiorentina, tutte ottenute nel fortino casalingo del Tardini. 

Roberto Baggio dal dischetto batte Claudio Taffarel e segna il momentaneo 0-2.

In Coppa Italia, i gialloblu, entrati in tabellone direttamente al secondo turno, vengono eliminati dalla Fiorentina (1-0 il risultato di andata e ritorno).

Le maglie in collezione

HOME

Prima maglia versione STORE

senza nameset

AWAY

Seconda maglia versione STORE

senza nameset