logo_pfs

PARMA FOOTBALL SHIRTS

PARMA FOOTBALL SHIRTS

©  2023-24 Parma Football Shirts | All Rights Reserved | Privacy policy

1992-93
Wembley si colora di gialloblu

Il Parma scrive per la prima volta il suo nome nel calcio europeo. Il 12 maggio 1993 i gialloblu battono i belgi dell'Anversa per 3-1 e sollevano la Coppa delle Coppe nel cielo di Wembley.

La maglia

HOME

La maglia home è all-white con un solo elemento di colore: una banda gialloblu che dal collo arriva fino all'estremità delle maniche. Sponsor Parmalat e Umbro sono in flock, stemma e coccarda della Coppa Italia in ricamo, applicati. Sullo scollo è presente un bottone di chiusura.

Come per la maglia della stagione precedente, nella trama del tessuto viene riproposto il lettering Parma.


AWAY

La maglia versione away da trasferta è invece completamente gialla con la banda che percorre le maniche partendo dal collo ed il colletto entrambi di colore blu.

Presenta le stesse caratteristiche della maglia home: main sponsor e sponsor tecnico in flock, stemma e coccarda ricamati, lettering Parma in trama.

Nella finale di Supercoppa Italiana e nella prima giornata di campionato in trasferta contro l'Atalanta, il Parma è sceso in campo con la divisa della stagione precedente (con l'aggiunta della coccarda tricolore cucita sopra allo stemma).

CuriositA'

La stagione

Nel 1993 il Parma scrive per la prima volta il suo nome nel calcio europeo, sollevando a Wembley la Coppa delle Coppe.

 

La cavalcata gialloblu inizia a settembre contro gli ungheresi dell'Újpest e presegue ai danni di Boavista, Sparta Praga e Atletico Madrid.

 

La finale contro l'Anversa resterà una pietra miliare della storia del Parma e verrà celebrata nel corso degli anni a venire.

 

Parma-Anversa 3-1

9' Minotti, 11' Severeyns, 30' Melli, 84' Cuoghi

 

Parma: Ballotta, Benarrivo, Di Chiara, Minotti (C), Apolloni, Grun, Melli, Zoratto (27' Pin), Osio (75' Pizzi), Cuoghi, Brolin. Allenatore: Scala

 

Anversa: Stojanovic, Kiekens, Broeckaert, Taeymans, Smidts, Jakovljevic (57' Van Veirdeghem), Van Rethy, Segers (82' Moukrim), Severeyns, Lehnhoff, Czerniatynski. Allenatore: Meeuws

Alessandro Melli festeggia dopo il gol del 2-1

Alessandro Melli festeggia dopo il gol del 2-1 all'Anversa in finale di Coppa delle Coppe.

San Siro, 30 agosto 1992, finale della Supercoppa Italiana: Matrecano e Zoratto in pressing su Jean-Pierre Papin

Ad agosto, in apertura della stagione 1992-93 i ducali hanno l'opportunità di conquistare un altro trofeo ma in finale di Supercoppa Italiana è il Milan di Fabio Capello ad avere la meglio grazie al gol decisivo di Daniele Massaro.

 

Milan-Parma 2-1

14' Van Basten, 45' Melli (rig.), 70' Massaro

 

Milan: Antonioli, Tassotti, Maldini, Albertini, Costacurta, Baresi (C), Lentini, Donadoni, van Basten, Gullit (46' Evani), Papin (65' Massaro). Allenatore: Capello

 

Parma: Taffarel, Benarrivo, Di Chiara, Minotti (C), Apolloni, Matrecano, Melli, Zoratto, Osio, Pin (70' Cuoghi), Asprilla. Allenatore: Scala

San Siro, 30 agosto 1992, finale della Supercoppa Italiana: Matrecano e Zoratto in pressing su Jean-Pierre Papin.

In serie A la squadra di Nevio Scala continua a sorprendere, chiudendo al terzo posto dietro a Milan e Inter e davanti alla Juventus. Un piazzamento di prestigio che proietta i ducali nell'elite della massima serie.

Le maglie in collezione

HOME

Prima maglia versione STORE acquistata in negozio, senza nameset