PARMA FOOTBALL SHIRTS
© 2023-25 Parma Football Shirts | All Rights Reserved | Privacy policy | Contatti
Carlo Ancelotti approda sulla panchina del Parma e, grazie ai gol della coppia Enrico Chiesa - Hernan Crespo, centra il secondo posto in campionato e la prima storica qualificazione in Champions League.
La maglia
HOME
Il modello della maglia rimane uguale a quello della stagione precedente, l'unica differenza è un bordino blu che scorre sotto l'ascella.
La versione home è bianca con stemma Parma A.C. cucito, logo Puma in flock applicato e sponsor Parmalat serigrafato.
AWAY
La maglia away è gialla e si presenta identica alla maglia home, eccezion fatta per i colori del colletto (blu con bordo a righe gialle).
THIRD
La terza maglia, a differenza della stagione precedente, è arancione e verrà utilizzata solo in Lazio-Parma il 29 settembre 1996.
CuriositA'
A partire dalla sesta giornata di campionato, cambia la grafica del nameset sul retro della maglia: rispetto alla stagione precedente, il nome dei giocatori è più stondato ed il numero, contornato da quattro strisce blu, assume un carattere tridimensionale. Inoltre, sia il nome che il numero, presentano la Ⓡ del marchio registrato in basso a destra.
Le maglie in collezione
La maglia home è ben rappresentata in collezione da una versione a manica lunga match worn/issued preparata/indossata dal terzino Roberto Mussi (n.14). La collezione annovera anche una rara versione third preparata per il centrocampista Daniel Bravo. (Clicca sulle immagini per ingrandirle)
La stagione
Nella stagione 1996-1997 il Parma si presenta completamente rivoluzionato sul piano societario. Il presidente Pedraneschi e il direttore generale Pastorello vengono rimpiazzati rispettivamente da Stefano Tanzi e Riccardo Sogliano.
Di fatto, con questi cambi ai vertici, la Parmalat e la famiglia Tanzi entrano a piene mani nella gestione della società.
Anche la guida tecnica della squadra subisce un cambiamento, con Carlo Ancelotti che prende il posto di Nevio Scala sulla panchina ducale.
Alla sua prima stagione da allenatore del Parma, Ancelotti sfiora l'impresa centrando il secondo posto in serie A.
Dopo un inizio di stagione non esaltante (fuori al primo turno sia in Coppa Italia per mano del Pescara che in Coppa UEFA sconfitti dal Vitória Guimarães), il tecnico di Reggiolo trova la quadra guidando i gialloblu fino al secondo posto dietro alla Juventus di Marcello Lippi.
Il Parma festeggia, i ducali arrivano secondi in campionato e centrano la storica qualificazione in Champions League.
Ad allontanare definitivamente i crociati dal sogno scudetto sono i due pareggi con Milan e Juventus, entrambi per 1-1, alla quartultima e terzultima giornata di campionato, che consegnano la vittoria finale proprio ai bianconeri.
La seconda posizione in serie A resterà il miglior piazzamento di sempre per la squadra ducale ma soprattutto significa prima storica qualificazione alla Champions League.
Questa stagione è la prima di Lilian Thuram a Parma. Il difensore francese, acquistato dal Monaco, vestirà la casacca gialloblu fino al 2001 contribuendo in maniera decisiva ai successi della squadra ducale.
Durante la stagione 1996-97, inoltre, prende vita una delle coppie più spettacolari e prolifiche della storia del Parma, quel Chiesa-Crespo che a suon di gol farà innamorare il pubblico del Tardini.
La coppia di attaccanti Hernan Crespo ed Enrico Chiesa. Segneranno un totale di 28 reti in stagione.