PARMA FOOTBALL SHIRTS
© 2023-25 Parma Football Shirts | All Rights Reserved | Privacy policy | Contatti
Łódź, 13 agosto 1997, il Parma debutta in Champions League. I ducali non passano i gironi ma conquistano due prestigiose vittorie contro Galatasaray e Borussia Dortmund.
La maglia
HOME
Per la versione home, la Puma realizza un nuovo modello globalmente bianco-blu, col giallo relegato unicamente a piccoli dettagli di contorno.
La trama della maglia è a righine verticali, lungo i fianchi è presente un inserto traspirante blu mentre il colletto è blu con bordino giallo e bianco.
Lo stemma del club è ricamato, il logo Puma in flock mentre lo sponsor Parmalat è serigrafato.
La personalizzazione sul retro della maglia resta invariata rispetto all’anno precedente.
AWAY
La maglia away da trasferta si differenzia dalla maglia home solo per i colori: la maglia è blu, sui fianchi gli inserti traspiranti sono gialli ed il colletto è anch'esso giallo con bordino bianco-blu.
CuriositA'
Nelle partite di Champions League il Parma è sceso in campo con una maglia che differisce da quella indossata in campionato per un piccolo dettaglio: il main sponsor è rappresentato dalla sola scritta Parmalat, senza il simbolo del fiore.
Le maglie in collezione
Sono 2 le maglie della stagione 1997-98 presenti in collezione: la jersey versione home è un modello match worn/issued preparata/indossata da Roberto Mussi (n.14) mentre la versione away è una maglia da campo (con nameset sublimato) ma priva di patch della Lega Calcio, preparata per l'attaccante Enrico Chiesa (n.20) probabilmente per una partita amichevole. (Clicca sulle immagini per ingrandirle)
La stagione
Nella stagione 1997-1998 il Parma scrive un'altra pagina storica della sua storia.
Il 13 agosto 1997 la squadra ducale guidata da Carlo Ancelotti fa il suo debutto assoluto in Champions League.
Widzew Łódź - Parma 1-3
27' Chiesa, 36' Michalczuk, 47' Chiesa, 49' Chiesa
Widzew Łódź: Onyszko, Szymkowiak, Lapinski (C), Siadaczka, Szarpak, Terlecki (60' Curtianu), Mykhalchuk (76' Szemonski), Gesior, Michalski, Dembinski, Kobylanski (46' Zajac). Allenatore: Smuda
Parma: Buffon, Benarrivo (C), Cannavaro, Thuram, Mussi, Sensini, D. Baggio, Crippa, Pedros (60' Strada), Chiesa (80' Fiore), Crespo (60' Maniero). Allenatore: Ancelotti
13 agosto 1997, il Parma scende in campo in Polonia per il suo primo match in Champions League.
Nel turno preliminare, i polacchi del Widzew Łódź (sconfitti anche nella gara di ritorno al Tardini per 4-0) lasciano strada al Parma, che si qualifica così alla fase a gironi.
I gialloblu, sorteggiati nel girone A, affrontano Sparta Praga, Galatasaray e Borussia Dortmund, collezionando 2 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta. Bottino purtroppo non sufficiente per garantirsi la qualificazione alla fase successiva.
La corsa in Coppa Italia si ferma invece ad un passo dalla finale: dopo lo 0-0 nella gara d'andata con il Milan a San Siro, nel ritorno i rossoneri trovano il gol del 2-2 al 90' con Kluivert, rete che sancisce l'eliminazione dei gialloblu.
In campionato il Parma non riesce a ripetere l'exploit della stagione precedente ma chiudendo al sesto posto guadagna la permanenza nelle coppe europee.
La formazione ducale posa per la foto di rito prima di un match di Champions League.