logo_pfs

PARMA FOOTBALL SHIRTS

PARMA FOOTBALL SHIRTS

©  2023-24 Parma Football Shirts | All Rights Reserved | Privacy policy

1998-99
L'ape maia e il bis di coppe

La squadra dei sogni guidata da Alberto Malesani mette in bacheca due trofei conquistando Coppa Italia e Coppa UEFA in una stagione trionfale ed indimenticabile per i tifosi gialloblu.

La maglia

HOME

La Lotto, nuovo sponsor tecnico, propone una maglia rivoluzionaria proponendo per la versione home un modello stile rugby a righe gialle e blu orizzontali con logo del Parma cucito, main sponsor sublimato, sponsor tecnico applicato in rilievo e colletto blu bordato con due righine gialle.


AWAY

Nuova anche la seconda maglia, di colore bianco, attraversata da sottili righe orizzontali blu e gialle, ben spaziate tra di loro.

Come per la maglia home, il logo lotto è applicato e in rilievo mentre lo stemma è cucito. A differenza della prima maglia, invece, il colletto è bianco bordato con due righine blu.


THIRD

La terza maglia è blu scuro e riprende lo stile della casacca da trasferta, con sottili righe orizzontali gialle e blu (leggermente più chiaro rispetto alla base della maglia).

La maglia della stagione 1998-99 è una vera e propria rivoluzione stilistica: per la prima volta nella storia del Parma la prima maglia non ha base bianca. La casacca, però, non verrà pienamente apprezzata dalla tifoseria che, ironicamente, la ribattezzerà ape Maia.

Lotto vestirà il Parma solo in questa stagione. 

CuriositA'

La stagione

La stagione 1998/1999, sotto la guida tecnica di Alberto Malesani, è la più prolifica della storia del Parma. I ducali riescono a vincere 2 trofei nella stessa stagione, coppa UEFA e coppa Italia, un traguardo che resterà indelebile nella memoria dei tifosi crociati.

 

In estate il club ducale piazza 3 colpi di mercato ingaggiando Verón, Boghossian e Fuser, elementi chiave per puntellare una rosa già competitiva che tra le sue fila già annovera campioni del calibro di Buffon, Thuram, Cannavaro, Sensini, Chiesa, Crespo.

 

In Europa il Parma vince la sua seconda coppa UEFA travolgendo l'Olympique Marsiglia nella storica finale di Mosca. Allo stadio Lužniki finisce 3-0, un trionfo a tutti gli effetti.

 

Parma - Olympique Marsiglia 3-0

25' Crespo, 36' Vanoli, 55' Chiesa

 

Parma: Buffon, Sensini (C), Cannavaro, Thuram, Fuser, Boghossian, D. Baggio, Vanoli, Verón (77' Fiore), Chiesa (73' Balbo), Crespo (84' Asprilla). Allenatore: Malesani

 

Olympique Marsiglia: Porato, Blondeau, Blanc (C), Domoraud, Edson (46' Camara), Issa, Brando, Bravo, Gourvennec, Pires, Maurice. Allenatore: Courbis

1998-99-coppa-uefa-celebrate.jpeg

12 maggio 1999: Sensini, Balbo, Crespo, Verón e Asprilla festeggiano con la conquista della Coppa UEFA.

In Italia, invece, i ducali conquistano la coppa nazionale in una combattuta finale contro la Fiorentina, pareggiando entrambe le gare di andata e di ritorno ma segnando più reti in trasferta. E' la seconda coppa Italia della storia.

 

Andata:

Parma - Fiorentina 1-1

16' Crespo, 81' Batistuta

 

Parma: Buffon, Sensini (C), Cannavaro, Thuram, Fuser, Stanic, D. Baggio, Vanoli, Verón, Chiesa (69' Mussi), Crespo (80' Balbo). Allenatore: Malesani

 

Fiorentina: Toldo, Padalino, Falcone, Repka, Torricelli, Cois, Amoroso, Heinrich, Rui Costa, Edmundo, Batistuta. Allenatore: Trapattoni

 

Ritorno:

Fiorentina - Parma 2-2

42' Crespo, 46' Řepka, 62' Cois, 71' Vanoli

 

Fiorentina: Toldo, Padalino, Falcone, Repka, Torricelli, Cois (80' Oliveira), Amoroso, Heinrich, Rui Costa, Edmundo, Batistuta. Allenatore: Trapattoni

 

Parma: Buffon, Sensini (C), Cannavaro, Thuram, Fuser, Stanic (68' Fiore), Boghossian, Vanoli, Verón (79' Mussi), Chiesa, Crespo (85' Balbo). Allenatore: Malesani

1998-99-parma-fiorentina-finale-coppa-italia-5-maggio.jpeg

Firenze, 5 maggio 1999: dopo 7 anni la Coppa Italia è di nuovo gialloblu.

In campionato i gialloblu si classificano al quarto posto, centrando la qualificazione alla Champions League. Una stagione eccezionale anche in serie A, segnata da risultati roboanti come il 4-0 al Milan al Tardini, il 4-2 alla Juventus al Delle Alpi e il 3-1 all'Inter di Ronaldo a San Siro.

Le maglie in collezione

HOME

Prima maglia versione STORE acquistata in negozio, numero 24 (Paolo Vanoli)

AWAY

Seconda maglia MATCH WORN / ISSUED

numero 3 (Antonio Benarrivo)

THIRD

Terza maglia versione STORE acquistata in negozio, senza nameset