logo_pfs

PARMA FOOTBALL SHIRTS

PARMA FOOTBALL SHIRTS

©  2023-24 Parma Football Shirts | All Rights Reserved | Privacy policy

2002-03
Mutu-Adriano: l'alfiere e l'Imperatore
Adriano esulta a ritmo di samba: per il brasiliano saranno 17 i gol in stagione

Sotto la guida tecnica di Cesare Prandelli, il Parma chiude il campionato al quinto posto grazie alla coppia gol formata dal brasiliano e dal romeno, autori di ben 39 reti in stagione.

La maglia

HOME

Per la stagione 2002/03 Champion non cambia il design della maglia home, che sostanzialmente resta identica alla casacca della stagione precedente.

A strisce orizzontali gialloblu, presenta solo tre elementi differenti rispetto alla stagione 2001/02: il main sponsor Parmalat applicato in flock, che ritorna al posto di Joy, la coccarda tricolore dei campioni della Coppa Italia cucita sopra allo stemma e il logo celebrativo dei 90 anni di storia del club, in rilievo sulla manica.


AWAY

Anche la versione away da trasferta non cambia rispetto alla stagione precedente: la jersey è bianca con una striscia orizzontale blu sul petto.

Negli unici due turni di Coppa UEFA disputati (contro CSKA Mosca e Wisła Cracovia), il Parma è sceso in campo con main sponsor Santal al posto di Parmalat.

CuriositA'

La stagione

Dopo la traghettata trionfale di “Gedeone” Carmignani nella stagione precedente, il direttore tecnico Arrigo Sacchi sceglie Cesare Prandelli come nuovo allenatore. L'avventura del tecnico bresciano non inizia nel migliori dei modi, il Parma viene infatti sconfitto al primo importante appuntamento della stagione 2002/03, la finale di Supercoppa Italia

 

A Tripoli, i ducali perdono 2-1 contro la Juventus di Marcello Lippi, facendosi sfuggire l'occasione di mettere in bacheca per la seconda volta il trofeo che vede sfidarsi i campioni d'Italia e i vincitori della Coppa Italia. 

 

Juventus - Parma 2-1

38' Del Piero, 64' Di Vaio, 73' Del Piero

 

Juventus: Buffon, Thuram, Iuliano, Montero, Moretti (69' Birindelli), Camoranesi (46' Brighi), Tacchinardi, Baiocco, Nedvěd, Salas, Del Piero (C) (72' Zalayeta). Allenatore: Lippi

 

Parma: Frey, Diana, Ferrari, Bonera, Falsini, Marchionni, Lamouchi, Donati (62' Barone), Nakata, Di Vaio (C), Adriano (46' Bonazzoli). Allenatore: Prandelli

Mister Cesare Prandelli a colloquio con l'attaccante romeno Adrian Mutu

Mister Cesare Prandelli a colloquio con l'attaccante romeno Adrian Mutu.

2002-03-sebastien-frey-portiere-parma.jpeg

In questa stagione il cammino in Coppa Italia e Coppa UEFA non è dei più esaltanti: la squadra gialloblu viene eliminata rispettivamente dal Vicenza al primo turno e dal Wisla Cracovia al secondo turno. Decisivi, in entrambi i casi, i tempi supplementari.

 

Se nelle Coppe arrivano solo delusioni, in campionato il percorso del Parma è a tratti esaltante, con la squadra di Prandelli capace di esprimere un ottimo calcio: i ducali chiuderanno al quinto posto qualificandosi ancora una volta per la coppa UEFA.

A deliziare i tifosi ci pensa la coppia gol Adriano-Mutu: il brasiliano, arrivato in comproprietà dall'Inter, e il romeno, acquistato dal Verona, mettono insieme la bellezza di 39 gol, formando un tandem d'attacco micidiale che purtroppo, però, durerà solo una stagione.

Il portiere francese Sebastien Frey tra i pali dà indicazioni alla barriera.

Le maglie in collezione

2002-03-sebastien-frey-portiere-parma.jpeg2002-03%20home%20diana%202

HOME

Prima maglia MATCH WORN / ISSUED

numero 2 (Aimo Diana)